Sempre meno di quello che si pensa

fotos

  • Leggi di più

    Il percorso di MF prevede un breve ciclo di incontri con entrambi i partners

    Il numero dei colloqui dipende dalle tematiche che si desidera portare nella Stanza di Mediazione. Dai tre ai dieci incontri in media.

    Sono previsti anche incontri mirati a tema specifico (es. piano genitoriale, tecniche di comunicazione efficace, comunicazione della separazione ai figli, condivisione delle regole educative, relazione dei figli con i nuovi compagni, ecc…).

    Particolarmente efficaci  sono gli incontri mirati a preparare il momento della comunicazione della separazione ai figli. Evento molto temuto da entrambi i genitori, spesso evitato o affrontato in modo incauto. Invero, se gestito bene, è un’occasione per mettere parola sulla realtà familiare in trasformazione, e può essere vissuta quasi come un’esperienza catartica, che dà inizio all’attivazione dei fisiologici meccanismi di adattamento, di genitori e figli, alla nuova situazione. Il momento della comunicazione della separazione ai figli costituisce una pietra per la qualità relazionale dei figli con entrambi i genitori, che vengono accompagnati, passo dopo passo, a ‘vedere’ i reali bisogni dei propri figli e a condividere modalità e contenuto della comunicazione

    In alcuni casi sono utili uno o due incontri cd di pre-mediazione, in cui viene messo a tema la presa di decisione della separazione e sono volti a creare le basi relazionali idonee ad una negoziazione condivisa delle condizioni di separazione.

    Gli accordi mediati, infatti, non sono il frutto di un compromesso, ma sono il risultato della condivisione dei bisogni sottesi alle posizioni di principio enunciate, spesso urlate, ma motivate spesso più da rabbia, paura, rancore e rivendicazioni che da bisogni profondi. Le tecniche, gli strumenti, gli obiettivi, il setting e i tempi specifici della Mediazione Famigliare portare ad un cambiamento relazionale e comunicativo dei protagonisti coinvolti, che perdura nel tempo anche fuori dalla Stanza di mediazione.