Un nuovo modo di affrontare equivoci e conflitti ed uscirne sempre vincitori
-
Leggi di piu’
Gli strumenti e le tecniche specifiche della Mediazione Familiare offrono un efficace sostegno alla persona, alla coppia e a tutto il sistema famiglia durante il difficile passaggio dalla famiglia unita alla famiglia separata.Gli incontri di Mediazione Familiare sono infatti volti a riattivare un canale di comunicazione al di là del conflitto per poter individuare accordi che rispondono ai reali bisogni di tutti i componenti della famiglia, sotto il profilo personale, relazionale, organizzativo, economico patrimoniale.
Uno sguardo particolare è rivolto ai figli per i quali è importante mantenere un rapporto soddisfacente con entrambi i genitori e le rispettive famiglie di origine, nel rispetto di quanto disciplinato dalla L.54/’06 sull’affido condiviso e confermato nella giurisprudenza (Cass. 28723/2020): è un diritto dei figli mantenere un buon rapporto con entrambi i genitori e non viceversa.
Molta attenzione è posta alla stesura del Piano Genitoriale che per durare nel tempo deve rispondere alle effettive esigenze pragmatiche della famiglia e deve essere quindi realizzabile