Tira fuori la testa! La crisi è un’opportunità di cambiamento e di sviluppo personale e relazionale
Crisi di coppia
Sono molteplici i fattori che condizionano l’equilibrio e il benessere di coppia e che interrompono il dialogo e la vicinanza emotiva con il partner. La famiglia è inserita in un ciclo vitale che prevede eventi critici che richiedono continue rielaborazioni del rapporto: nascita di un figlio, perdita del lavoro, figli adolescenti, l’uscita da casa dei figli, malattie. La crisi se gestita, porta ad un cambiamento. E’ interessante sapere che in cinese la parola crisi è rappresentata da due ideogrammi che significano problema+opportunità.
-
Leggi Tutto
Il conflitto se ben gestito può trasformarsi in risorsa evolutiva, in un’opportunità di apprendimento e di sviluppo personale, di cambiamento e di crescita relazionale.In questo contesto è importante che ciascuno nella coppia si interroghi sulle proprie aspettative rispetto al ruolo attribuitogli per tradizione culturale o per condizionamento delle famiglie di origine, cercando di darne un contenuto personale in base ai bisogni da comunicare al/la partner per una sufficientemente condivisa e appagante organizzazione familiare, relazionale e funzionale.
Ci sono tanti modi per gestire uno scontro famigliare, più o meno efficaci: l’evitamento (rinuncia temporanea del proprio interesse), il compromesso/transazione (rinuncia parziale del proprio interesse), la delega (soddisfazione del proprio interesse con implicazioni passive) e la mediazione (soddisfazione del proprio interesse con atteggiamenti cooperativi e di condivisione). E’ fuor dubbio che in un contesto familiare la mediazione è la modalità privilegiata perché mantiene saldi i legami, perché accoglie gli interessi di tutti, perché stimola il riconoscimento della diversità dell’altro e una comunicazione efficace volta ad un accordo condiviso. L’ obiettivo di migliorare la qualità relazionale tra i componenti della coppia di oggi ha portato ad ampliare sempre più l’ambito di applicazione della negoziazione collaborativa tipica della mediazione familiare (Maria Martello 2003). Spesso oggetto di progetti formativi per la preparazione al matrimonio o in prevenzione della separazione/divorzio.
Ogni soluzione, se realizzabile in concreto, risulta funzionale se e in quanto risponde ai bisogni dei singoli componenti della coppia e se e in quanto è condivisa e frutto di una mediazione. -
Leggi Tutto
Il corso è finalizzato a stimolare e migliorare le competenze per:- Conoscere l’origine dello stress per non temerlo
- Gestire lo stress individuale
- Gestire lo stress in coppia
- Comunicare in modo efficace
- Risolvere i problemi in coppia
Sono previsti 5 incontri di gruppo di 3 ore, a cadenza settimanale, presenti entrambi i componenti della coppia.
Il corso è semestrale e ha inizio a raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Su richiesta, tuttavia, il corso può essere strutturato ‘ad personam’ per una singola coppia.
Ruoli e funzioni familiari
La Mediazione dei Conflitti per una sana negoziazione dei ruoli e delle funzioni familiari nella Coppia
Pensi di porti obiettivi reali o ideali nella tua famiglia?
Hai pensato a cosa potrebbe essere cambiato per stare meglio in coppia?
Cosa è importante per te trovare nella coppia?
Nella cultura occidentale attuale è presente una certa confusione di ruoli e di funzioni in ambito familiare, che senza più chiari riferimenti tradizionali spesso alimentano sentimenti di delusione da aspettative disattese o di rabbia derivante da un senso di ingiustizia per un non equo investimento nel progetto famiglia. Ciò genera frustrazioni, crisi e conflitto.
Vita di Coppia? Si, Grazie!
Stare bene in coppia, in famiglia, e crescere insieme
Corso rivolto alle coppie che desiderano migliorare la loro relazione, comunicare in modo efficace i propri pensieri e sentimenti, gestire i conflitti in modo costruttivo, crescere insieme …