Come ritrovare la giusta rotta
-
LEGGI DI PIU’
Gli incontri di orientamento sono incontri di analisi della domanda propedeutici ad un percorso di Mediazione Familiare o di Mediazione dei Conflitti in famiglia, o a una Consulenza Familiare, una Consulenza alla Coppia, una Consulenza Legale o ad altri interventi specialistici e mirati a supporto della famiglia in difficoltà.
Particolare attenzione viene rivolta alla famiglia in cambiamento e alle tipologie familiari sempre più diffuse: dalla famiglia di fatto a quella separata, dalla adottiva a quella mista, dalla monogenitoriale a quella ricostituita. Conseguentemente anche il rapporto affettivo-educativo tra figli e genitori tra vivendo un momento di particolare difficoltà.
Con SpaziFamiglia collaborano professionisti altamente qualificati per rispondere al meglio ai bisogni specifici:
Mediatori Familiari
Psicologi e Psicoterapeuti
Avvocati
Pedagogisti clinici
Psichiatri
CONSULENZA ALLA PERSONA, ALLA COPPIA E ALLA FAMIGLIA
Ritrovare la rotta seguendo i venti giusti dell’anima
-
LEGGI DI PIU’
Non riconosco più mia moglie, cosa posso fare?
Non riusciamo più a parlare da anni, come posso riaprire il dialogo con mio figlio?
Vorrei migliorare il rapporto con mia madre, come posso fare?
La Consulenza Famigliare è un intervento professionale che offre sostegno e aiuto alla persona, alla coppia o alla famiglia che si trova ad affrontare un momento evolutivo in modo particolarmente critico e faticoso.
Gli incontri hanno come obiettivo principale quello di sviluppare autoconsapevolezza e autodeterminazione nelle persone aiutandole a gestire e superare i momenti di crisi che interferiscono sul benessere e sull’evolversi personale o familiare. Lo sguardo di SpaziFamiglia è volto in particolare sullo sviluppo qualitativo della rete relazionale della persona nel suo contesto.
La vita familiare attraversa diverse fasi, alcune positive altre che presentano delle criticità e che richiedono una rielaborazione dei rapporti a livello di coppia, a livello genitoriale o a livello di famiglia di origine e i vari suoi membri: nascita di un figlio, perdita del lavoro, l’adolescenza dei figli, la loro uscita da casa, lutti, ….
Altre volte eventi estrinseci alla famiglia condizionano negativamente le relazioni affettive e il problema esterno ‘inonda’ il rapporto intimo.
E’ importante, prima di prendere decisioni affrettate, fermarsi e valutare la situazione, magari da una diversa prospettiva, e valutare cosa c’è di buono nella relazione, esplorare cosa può essere cambiato domandandosi cosa si è disposto a mettere in gioco per migliorarla.I percorsi possibili sono:
- Mediazione Familiare;
- Mediazione dei conflitti in famiglia;
- Terapia di coppia;
- Terapia individuale;
- Gruppo per sviluppare competenze a sostegno del buon funzionamento di coppia.
CONSULENZA LEGALE
Per conoscere diritti e doveri
-
LEGGI DI PIU’
Mi sto separando, a cosa vado incontro? Consensuale o giudiziale?
Ho amici separati che non vedono i figli come vorrebbero, cosa dice la legge?
Non siamo sposati, a chi dobbiamo rivolgerci?
Cosa significa in concreto affido condiviso?
La consulenza legale è rivolta a coloro che stanno pensando alla separazione o la stanno affrontando e sono pieni di paure e dubbi per mancanza di informazioni. In questa fase turbolenta della vita tutte le certezze sono messe in discussione. E’ presente un profondo senso di precarietà e di insicurezza, accompagnati da emozioni intense e depotenzianti quali paura, rabbia, tristezza che non aiutano a valutare la situazione in modo oggettivo e a muoversi di conseguenza.La consulenza legale offerta in SpaziFamiglia consiste in un solo incontro orientativo in materia di diritto di famiglia.
MEDIAZIONE
-
LEGGI DI PIU’
La Mediazione è una modalità di gestione costruttiva del conflitto, e come tale guarda il medesimo come opportunità di crescita e di rinnovamento personale e relazionale. Le tecniche e gli strumenti usati in Mediazione sono volti a riattivare un canale di comunicazione interrotto da un conflitto in ambito familiare anche a prescindere dall’evento separativo. Incomprensioni, silenzi, difficoltà di comunicazione tra coniugi, tra genitori e figli, tra fratelli, tra generi/nuore e suoceri,… gli incontri di mediazione offrono un tempo e un luogo idoneo a dirsi le cose, a confrontare le proprie ragioni, ad ascoltarsi e trovare accordi centrati sui bisogni delle persone coinvolte e rilanciare la relazione alleggerita da rabbie e rancori. In questi ultimi anni, molto utili si sono rivelati gli incontri di Mediazione per gestire conflitti acuti tra genitori e figli (cd Mediazione Intergenerazionale). Particolare attenzione è rivolta alle nuove famiglie che si stanno delineando nella realtà di oggi e che richiedono una ridefinizione condivisa dei ruoli e delle funzioni familiari: la famiglia di fatto, separata, monogenitoriale, allargata, adottiva, mista. Il percorso di Mediazione prevede un breve ciclo di incontri individuali e di coppia, il cui numero dipende dalle tematiche che si desidera trattare nella Stanza di Mediazione e dalla dinamica relazionale in attoConsulata la sezione Mediazione
CORSI e GRUPPI
-
LEGGI DI PIU’
Condividere le esperienze e le emozioni con persone diverse da te, sviluppare risorse potenzianti sull’esempio di altri e confrontarti con diversi punti di vista aiutano a uscire da una dimensione delimitata e ad avere una visione più ampia ed evolutiva del problema e soprattutto della sua soluzione.
Il Gruppo è una risorsa preziosa!- Gruppi di ascolto e sostegno per le persone separate;
- Gruppi di ascolto, confronto e sostegno per i figli di genitori separati;
- Corsi per gestire bene lo stress;
- Corsi di comunicazione efficace per la coppia e la famiglia.
I Corsi e i Gruppi hanno inizio a raggiungimento del numero delle adesioni.
Consulta la sezione Formazioni e Corsi